Concessione del titolo di Conte a Eugenio Quesada

24.8.1841

Carlo Alberto,
Dal Cav.re di Gran Croce dell’Ordine Militare dei SS. Maurizio e Lazzaro Don Carlo Quesada di Cagliari, Marchese di San Sebastiano, Luogotenente Generale nelle Regie Armate, ci vennero rassegnate umili supplicazioni, acciò ci degnassimo di trasmettere nel di lui primogenito, e ne suoi successori quello di Conte di Cuglieri e nel secondogenito e nei suoi successori quello di Visconte di San Pietro di Scano dei quali titoli trovasi lo stesso ricorrente investito, variando però quest’ultimo titolo in quello di Conte. Volendo Noi dare al predetto Marchese un palese contrassegno del conto speciale che facciamo della sua persona, ci siamo ben volentieri disposti ad accondiscendere alle umiliate preci concedendo sì all’uno che all’altro dei suoi figli il titolo per cadun di loro implorato. Epperciò, nel mentre che con altro Diploma del giorno d’oggi provvediamo alla dimanda concernente il secondogenito, per il presente di certa Nostra Scienza, Regia Autorità ed avuto il parere del Nostro Consiglio Supremo abbiamo conceduto e concediamo al primogenito del sumentovato Marchese Don Eugenio Quesada Amat, ed ai di lui figliuoli e discendenti maschi con ordine di primogenitura il titolo e la dignità di Conte col Predicato di Cuglieri, con tutti gli onori, privilegj, prerogative, preminenze e colle altre cose di cui gioiscono e possono godere tutti quelli che sono fregiati di simil titolo e dignità, dispensandolo ad un tempo del pagamento dei dritti di finanza e mezz’annata e sigillo, meno però quelli di spedizione.
Mandiamo pertanto al nostro Vicerè, Luogotenente e Capitano Generale del Regno, a tutti i Nostri Ministri, magistrati ed Ufficiali, ai titolati, Nobili, Cavalieri e a chiunque altro fia spediente di riconoscere, stimare e riputare il sunnominato Don Eugenio Quesada Amat, ed i di suoi discendenti maschi primogeniti per veri Conti, come sovra da Noi creati, con farli e lasciarli godere delle cose surriferite ed il presente registrarsi presso lo Scrivano del Razionale, tale essendo la nostra mente.
Dat. Racconigi il Ventiquattro del mese di Agosto l’anno del Signore Mille ottocento quarantuno, e del Regno Nostro l’undecimo.
Carlo Alberto.