Privilegio di concessione del titolo di Barone a Bernardino Falqui

11.10.1842

Carlo Alberto,
I lunghi lodevoli e distinti servigj che il Cav. ed Avv.to Don Bernardino Falqui Pes ha prestato come Cattedratico per lo spazio di circa trent’anni a favore della Pubblica Instruzione nella nostra Università di Cagliari, e quella che vi sta tuttavia prestando con merito di somma lode nell’attuale importante e delicato oficio di censore di cui diede una novella e irrefragabile prova nel riordinamento testè datosi alle leggi tutte concernenti agli studi superiori ed inferiori del Regno, al qual uopo si condusse e trattanne in questa Dominante a proprie spese per lo spazio di circa sei mesi, Ci hanno disposti a dargli un contrassegno dello speciale Nostro gradimento. Volendo noi quindi col riguardo dovuto ai particolari surriferiti appalesare in modo solenne al sunnominato Cav. ed Avv.to Don Bernardino Falqui Pes, l’ottimo concetto in cui teniamo le pregievoli di lui qualità; ci siamo ben volentieri disposti a conferirgli li privileggi e la dignità di Barone tramissibili ai suoi figliuoli e discendenti maschi per ordine di regolare primogenitura.
Epperciò in virtù del presente di certa Nostra Scienza Regia Autorità ed avuto il parere del Nostro Consiglio Supremo abbiamo conceduto come concediamo al prenominato Cav.re ed Avv.to Dn. Bernardino Falqui Pes Censore della Regia Università di Cagliari, ed ai di lui figliuoli e discendenti maschi in perpetuo con ordine di primogenitura regolare, il titolo e la dignità di Barone, con tutti gli onori, privileggi, prerogative, preminenze ed altre cose di cui giojscono e possono godere tutti quelli che sono fregiati di simili titolo e dignità né nostri stati, dispensandolo ad un tempo per un tratto di speciale Nostro favore dal pagamento di tutti gli occorrenti dritti, eccettuati quelli di spedizione.
Mandiamo pertanto al nostro Vicerè, Luogotenente e Capitano Generale del Regno, a tutti li nostri Ministri, Magistrati ed Uffiziali tanto di qua che di là del mare ed a chiunque altro fia spediente di riconoscere, stimare e riputare il predetto Cavaliere ed Avvocato Don Bernardino Falqui Pes, Censore della Regia Università di Cagliari, ed i di lui figliuoli e discendenti maschi primogeniti per veri Baroni, come sovra da noi creati, col farli e lasciarli godere delle cose surriferite ed il presente registrarsi presso lo Scrivano del Razionale che tale è la nostra mente.
Dat. in Torino addì undeci del mese di ottobre l’anno del Signore Mille ottocento quarantadue, e del Regno Nostro il duodecimo.
Carlo Alberto.