Albero genealogico della famiglia Navarro

Nel XV secolo visse in Sardegna, tra Cagliari e Sassari, il nobile valenciano Dottor Francesco Navarro, Cavaliere (erroneamente chiamato anche Naharro che è il nome di altra famiglia che si stanziò in Sardegna, specificamente a Cagliari, originaria del paese di Ruecas in Spagna di cui, durante il XVII secolo, detenne per breve periodo la signoria, per il qual motivo assunse il nome di Naharro de Ruecas), titolare dell’importante carica di Maggiordomo del Re.
Successivamente i Navarro scomparvero dalla Sardegna e per oltre un secolo e mezzo non si ebbero più loro notizie.
Nella prima metà del secolo XVII approdò a Cagliari un Don Giuseppe Navarro, valenziano, che subito si disse discendente del vecchio Francesco e inalberava le medesime armi araldiche, al comando di un “Tercio” (Reggimento) di Dragoni.
Nello spostarsi per la Sardegna con i suoi soldati, conobbe a Sassari Donna Caterina Virde Figo di doviziosissima famiglia originaria di Bosa, ma sassarese ormai da diverse generazioni, e nel 1637 la sposò e si trasferì definitivamente a Sassari, abbandonando l’esercito.
Don Giuseppe intervenne a tutte le Cortes dei suoi tempi, ma alieno dalla politica preferì vivere da pacifico proprietario terriero, dedicandosi all’amministrazione e all’ampliamento dei beni familiari.
A Sassari Don Giuseppe era stato raggiunto da una sorella, Donna Giuseppa, giovane ma già vedova, che nel 1638 sposò l’ufficiale Don Gerolamo de Soussa dal quale ebbe figli, poi morti bambini.
Don Giuseppe morì casualmente a Cagliari dove trovatasi per presenziare alle Cortes del 1666/1668. I due figli di Don Giuseppe, che ricoprirono alcune cariche comunali e parteciparono alle Cortes dal 1677 al 1698, formarono due linee una delle quali si stanziò per qualche tempo ad Alghero, che si estinsero entrambe a Sassari sul volgere del secolo XVIII.

Clicca qui per vedere l'albero genealogico