Fondazione Istituto Storico "Giuseppe Siotto" - ONLUS

Palazzo Siotto

Palazzo Siotto - Cagliari

La Fondazione Istituto Storico "Giuseppe Siotto" è stata istituita nel 1986 con testamento da Vincenzina Siotto in memoria del Padre. Nel 1996 è stato costituito il Consiglio di Amministrazione e Decreto del Presidente della Giunta regionale della Sardegna (n°160/1997) la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento di Ente Morale.
Lo scopo della fondazione è quello di coltivare lo studio e la divulgazione della storia della Sardegna e di favorire ogni attività ed iniziativa che siano connesse con lo scopo suddetto. In particolare incrementa la propria biblioteca e ne organizza nei modi più idonei l'apertura al pubblico; articola la propria attività di elaborazione culturale in sezioni di lavoro e seminari; istituisce borse di studio a favore di giovani studiosi; promuove ricerche, corsi, convegni sulla storia della Sardegna.
La Fondazione Istituto Storico "Giuseppe Siotto" dispone di due sedi istituzionali situate a Cagliari ed Alghero (SS) oltre che di una sede situata a Sarroch (CA). Nel capoluogo regionale e precisamente a Palazzo Siotto, in Via Genovesi 114, si trova la sua sede centrale.
L'immobile in cui ha sede la Fondazione racchiude un interesse storico evidente sia per la sua età che per la sua collocazione, essendo ubicato in pieno centro storico, all'interno del quartiere di Castello. Realizzato nel 1850, l'edificio ha subito un'importante ristrutturazione nel 1927 su progetto dell'Ing. Crispi.

L'edificio si sviluppa su 5 piani e costituito da 10 unità immobiliari, 9 delle quali attualmente locate a privati. L'unità principale - che si sviluppa su tre piani per una superficie di circa 1.150 m2 con ampia terrazza panoramica e giardino interno - è riservata all'attività istituzionale ed agli uffici. La sede si articola in oltre 30 locali. Una parte è destinata a spazio museale; un'altra a salone conferenze, biblioteca, archivio, uffici. La sala principale è capace di 100 posti a sedere e vi è alloggiato un pianoforte utilizzato per concerti da camera.

Spazio museale.
E' costituito da oltre 10 vani; vi sono conservati arredi storici appartenuti alle famiglie Siotto, Manno ed Accardo; una collezione di opere pittoriche realizzate da artisti sardi e piemontesi dal '600 fino al '900; una collezione di armi d'epoca (bianche e da fuoco) dal '700 al '900; una raccolta di stampe e carte geografiche della Sardegna; una esposizione permanente di tessuti sardi.

Biblioteca.
Per l'intero spazio della sede è disposta la biblioteca ed i relativi arredi. In particolare la biblioteca si articola nelle seguenti sale: sala dei libri antiquari; sale dei fondi librari "Giuseppe Siotto", "Renzo Laconi", "Francesco Accardo", Istituto di Ricerche Storico-Politiche "Girolamo Sotgiu". Inoltre è stato allestito uno spazio che contiene una struttura (Techno-roll) per la conservazione delle nuove acquisizioni.
Il patrimonio antiquario è costituito complessivamente da oltre 25.000 unità bibliografiche, a cui si deve aggiungere la recente acquisizione del fondo Gardelin, che è stato collocato presso la sede staccata di Alghero.

Archivio.
Cinque locali della sede sono adibiti ad archivio; in essi sono conservati i documenti della famiglia e dell'Azienda agraria "Casa Siotto", le carte ed i documenti dello storico Girolamo Sotgiu e del deputato Renzo Laconi. Inoltre è in via di realizzazione l'archivio storico "Luigi Siotto", nel quale sono raccolti documenti e carte raccolti dalla Fondazione ed appartenuti a militi del I e II conflitto mondiale. Infine la Fondazione possiede l'archivio fotografico della famiglia Siotto costituito da 1.500 unità datate tra la fine dell'800 ed i primi anni sessanta del '900.

Uffici.
I restanti 10 vani sono adibiti ad uffici: segreteria, amministrazione, stanze dei ricercatori e collaboratori, direzione.

Nel centro del paese di Sarroch la Fondazione possiede inoltre Villa Siotto, un complesso immobiliare totalmente di sua proprietà costituito da un edificio che si sviluppa su 3 piani, diversi fabbricati attigui (già sede dell'Azienda agraria "Casa Siotto") ed un ampio parco che li circonda. L'unità principale (la classica casa padronale sarda dei primi del '900 che si sviluppa su una superficie coperta di circa 5.000 m2), i rimanenti fabbricati ed il parco riccamente alberato (che ha un'estensione di circa 150.000 m2) sono attualmente locati al Comune di Sarroch che li utilizza come spazio per iniziative culturali, alcune delle quali effettuate anche in collaborazione con la Fondazione stessa.
Vi si coltivavano oliveti e vigneti, e si producevano olio, vino ed una grande varietà di frutta (agrumi, pere, fichi, susine, albicocche ed altro). Sono ancora presenti gli attrezzi e le macchine inerenti questa attività.
La sede di Alghero infine, concessa in comodato dal Comune, è situata in un edificio di oltre 300 m2, suddivisi in aree destinate a biblioteca e sala conferenze.

Clicca qui per vedere l'albero genealogico